lunedì 11 aprile 2016

Recensione Prometto di sposarti ogni giorno di Pedro Chagas Freitas

Amiche, eccoci qui!!! Come sempre i ringraziamenti alla Garzanti Editori sono d'obbligo per averci dato la possibilità di ricevere la copia di questo capolavoro. Pedro Chagas Freitas è tornato e siamo super entusiaste di aver letto il suo Prometto di spostarti ogni giorno
Se dopo Prometto di sbagliare eravamo innamorate dello stile dirompente tanto creativo quanto originale dello scrittore brasiliano, con questo nuovo libro siamo stramazzate al suolo!!!
QUI potete trovare la nostra niente affatto entusiastica recensione di Prometto di sbagliare che in preda all'euforia della lettura, abbiamo definito il Manuale dell'Amore!!!

"C'è sempre un momento in cui puoi scegliere la felicità."


Titolo: Prometto di sposarti ogni giorno

Autore: Pedro Chagas Freitas

Casa Editrice: Garzanti 
Data di pubblicazione: 31 marzo 2016


Genere: Contemporary Romance 





Trama: L'amore è scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Il treno sfreccia silenzioso in una mattinata grigia. Pedro sta guardando le nuvole che lentamente si aprono, quando all'improvviso un raggio di sole entra dal finestrino e illumina la ragazza seduta di fronte a lui. Barbara ha gli occhi grandi, un viso da bambina e un sorriso puro. I due si innamorano a prima vista. E decidono che ogni giorno insieme deve essere come la prima volta. Sono separati da centinaia di chilometri e centinaia di difficoltà, ma non rinunciano. Per questo faranno in modo di incontrarsi sempre in un posto e in un luogo diverso. Per riscoprire tutte le volte la meraviglia e dimenticare la distanza. Per toccare insieme la sabbia rovente di una spiaggia affollata e l'erba fresca bagnata di rugiada di una collina in primavera. Per stupirsi di fronte alla gioia della normalità nel primo caffè del mattino, dell'ennesimo bacio reclamato da una briciola di biscotto. Finché un giorno prendono una decisione. Quella di scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Come un lunghissimo sorriso che si rinnova a ogni risveglio. Perché l'amore è fatto di attese e di lunghi abbracci, di scherzi e lacrime, di fragilità e protezione. È il più bello dei viaggi, e la destinazione è la vita.

Avete presente quando esce un libro e avete delle aspettative e al tempo stesso il terrore che non vengano soddisfatte? Bene, potete dimenticare ogni tipo di ansia perché con Pedro Chagas Freitas non c'è ombra di preoccupazione. Lui è una garanzia di successo ma in termini di appagamento dello spirito!!! La sua scrittura è un toccasana per l'anima, è un balsamo che allieva ogni turbamento e che possiamo essere fulminate se leggendo un qualunque cosa esca dalla sua penna, non ci troviamo in pace con noi stesse.

Qui lo ripetiamo e non neghiamo: ogni libro di Pedro Chagas Freitas è terapeutico!!!
Se avete imparato a conoscerci saprete che siamo un tantino tendenti al teatrale - e ci piace assai, il Blog è nostro e lo gestiamo noi!!! - ma con uno scrittore così non possiamo fare altro che applaudire a scena aperta.

Se siete abbattuti da questo mondo sempre più allo sfascio e dove l'amore e la sincerità sembrano essere utopiche realtà, grazie a Prometto di spostarti ogni giorno, vi innamorerete dell'idea dell'Amore, della Vita, delle Persone.
Questo straordinario autore dovrebbe essere annoverato tra i migliori scrittori del secolo XXI nonché inserito nei programmi delle scuole di tutto il mondo e noi optiamo anche per la sua candidatura al Premio Nobel per la Letteratura!!!

Eccoci nuovamente in difficoltà, ancora una volta con l'irrefrenabile voglia di fare citazioni a tutto spiano. Se con Prometto di Sbagliare eravamo davanti al libro con più citazioni da sottolineare, con questo siamo altrettanto in imbarazzo: vorremo citare ogni parola e nuovamente non si tratterebbe di una recensione ma un plagio garantito!

Così come abbiamo fatto con il libro precedente, teniamo a precisare che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un libro sui generis. Il suo essere atipico comporta l'assenza di una classica trama, con personaggi descritti e definiti, sembra non esserci un filo logico e di trovarsi alle prese con frasi sconnesse buttate alla rinfusa. Ma non è cosi!!! Non è assolutamente così!!!

Pedro Chagas Freitas non si smentisce in quanto ad essere uno scrittore fuori dal classici canoni. Se non siete predisposti e con una certa elasticità mentale, troverete il tutto astratto e incomprensibile. Ma noi lo abbiamo amato, così come il libro precedente perché amiamo rompere gli schemi tradizionali e chi meglio del genio bizzarro di Chagas Freitas? La sua singolarità è frutto di una stranezza che sfiora la ridondanza, ma attrae per la sua autenticità!!!

Non sappiamo come definire la sua scrittura, se come un flusso di coscienza continuo o un perenne Nonsense. Fatto sta che qui non trovate il solito registro: protagonisti, spazio temporale, trama, dialoghi, prologo, capitoli, epilogo. Se volete questo: beh scordatevelo! La creatività qui la fa da padrona!

Ci ritroviamo con continui flashback di sprazzi di vita conditi da emozioni viscerali. Ci sentiamo come degli intrusi che hanno il privilegio di entrare nella mente della voce narrante e conoscere appieno la sua vita, quello in cui crede, quello che lo rende la persona che è! Leggiamo delle sue paure, dei più profondi desideri e sogni - si, anche di quelli inconfessabili! -.
Ad ogni pagina ci ritroviamo a vivere delle innumerevoli confidenze personali: ci sentiamo delle spie che hanno avuto la possibilità di leggere il diario di qualcuno e non riescono a fare a meno di leggerne/invaderne avidamente l'intimità.
"Ti vedono tra le mie braccia e chiedono se sono felice. Come possono chiederlo? Saranno stupidi o soltanto ciechi?"
Leggere Pedro Chagas Freitas ci fa sentire come se avessimo raggiunto l'estasi, come se avessimo un esercito di farfalle svolazzanti nello stomaco misto all'inebriamento di quando ci si dondola su un altalena. È desiderare le stelle e raggiungere tenendole strette a sé. È cibo per l'anima. Ma è d'obbligo un'avvertenza: dovete leggerlo con la predisposizione al lasciarvi trasportare dalle sue verità senza essere inclini al cinismo o vedere tutto come della corrosiva retorica.
"Anche le lacrime servono ad amare. A essere pronti ad amare di nuovo. Ad amare il mondo. Ad amare questa cosa strana che a volte sembra insopportabile. Piango per insistere. Piango per superare. Perché le lacrime mi facciano capire."
Volete fare un gioco con noi? Noi lo abbiamo fatto anche con il libro precedente... Prendete il libro e apritelo in una qualunque pagina: ogni cosa che leggerete saranno sprazzi di poesia e pensieri profondi sulla Vita, sulla Morte, sulla Felicità, sul Dolore, su ogni specie di sentimento o emozione provate. Senza una qualunque sorta di filtro, verrete catapultati in monologhi interiori con tanto di conflitti, ammissioni, oltre che essere a conoscenza di sentimenti, passioni e sensazioni provate o anche solo profondamente sognate.

Prometto di sposarti ogni giorno è una dichiarazione d'amore al mondo intero!!! È la promessa che tutti noi dovremmo fare in primis a noi stessi e per estensione a tutti quelli che fanno parte della nostra vita. Le sue continue riflessioni sono un flusso inarrestabile di cui fare tesoro o semplicemente da tenere sempre sotto mano: una letta ed ecco che il pessimismo va a farsi benedire lasciando spazio alla speranza.


 






Nessun commento:

Posta un commento